03/02/2019

DOLORI MUSCOLARI ED ARTICOLARI QUALI RIMEDI ?

Ossa e articolazioni durante l’inverno non hanno vita facile: pioggia, nebbia, umidità, le mettono a dura prova,l’ abbassamento delle temperature comporta un raffreddamento generale delle strutture corporee comprese le fasce muscolari rendendo i muscoli soggetti ad una maggiore rigidità

Quando i muscoli sono irrigiditi la postura è contratta e sollecita maggiormente tendini ed articolazioni, incluse le cartilagini, aumentandone il rischio di infiammazione. Quando i problemi si acutizzano e diventano persistenti è necessario ricorrere al parere del medico che potrà decidere di effettuare una serie di controlli. Quando però si tratta di “fastidi” o problematiche di minor entità è possibile affrontarle con rimedi naturali. Tra le sostanze più utili in questo tipo di problematiche ci sono il MSM (metilsulfonilmetano) fonte di zolfo organico, oppure la glucosammina ed il **condroitinsolfato **presenti ad esempio in ++IALUFLEX++. Queste sostanze rientrano nella costituzione delle cartilagini e, se assunte in modo costante e regolare, aiutano a mantenerne l’integrità. Una valida alternativa è rappresentata da

++K-ARTICOLAZIONI++: un integratore dove ai principi sopra riportati si aggiunge l’equiseto un ottimo remineralizzante ed antinfiammatorio.

Tra le piante, invece ve ne sono diverse che possono intervenire contribuendo a ridurre l’infiammazione e la componente dolorosa come gli estratti di Boswelliae soprattutto l’Artiglio del Diavolo noti da sempre per le loro proprietà analgesiche. Anche la Curcuma ricca in Curcuminoidi e lo zenzero agiscono in modo similare all’Artiglio del Diavolo ed alla Boswellia. Tutte queste sostanze si possono trovare in ++K-DOL++ un integratore a base di estratti di boswelia, curcuma, artiglio del diavolo, olio essenziale di zenzero e vit E, stato studiato per il sollievo delle tensioni localizzate e del benessere articolare.

Un altro interessante integratore presente sul mercato è il ++NODOL CURCUMA++l'integratore naturale per il benessere delle ossa e delle articolazioni a base di estratto titolato di Curcuma.

Ricordate però che una costante attività fisica ed una sana alimentazione sono validi alleati del benessere osteo - articolare.

Una bella camminata all'aria aperta o venti minuti di esercizi con pesi o elastici migliora la mobilità e rinforzare le ossa, mentre gli accorgimenti che possiamo adottare in cucina per diminuire il livello di infiammazione sono: sostituire farine bianche con farine integrali macinate a pietra, limitare l’assunzione di carne rossa ed insaccati e prediligere le proteine vegetali dei legumi, scegliere oli vegetali spremuti a freddo, ed integrare con Omega 3 e 6 nel giusto rapporto 1:3 assumendo quotidianamente semi oleoginosi come noci e mandorle o olio di lino (ricco in omega3) o olio di canapa (ricco di omega 3 e 6 in rapporto 1:3) oppure una o due capsule di ++K-OMEGA++